Skip to content Skip to footer
MISSION

Creare Città Resilienti ai Cambiamenti Climatici

Lavoro per aiutare a costruire aree urbane più vivibili per le persone e per gli elementi naturali che la caratterizzano e per il recupero delle aree rurali degradate.

Le aree urbane ospitano milioni di persone che sono esposte ogni giorno a condizioni climatiche sempre più estreme. Al fine di creare condizioni di vita sostenibili, la riduzione al minimo dello stress da calore, dell'inquinamento atmosferico e del rischio vento dovrebbe essere un argomento di principale interesse per i politici, gli architetti e gli urbanisti.

Piantare un albero è un investimento enorme. È spesso celebrato come un atto intrinsecamente generoso in quanto la maggior parte dei benefici che l'albero fornisce saranno donati anche alle generazioni successive. Tuttavia, la qualità di vita nell’ambiente urbano non è determinata dal numero di alberi piantati ma da quelli che si sono stabiliti che hanno raggiunto l'indipendenza e hanno un futuro prospero.

La selezione delle specie vegetali da mettere a dimora è uno degli aspetti più importanti della progettazione del paesaggio, dell'arboricoltura o dell'orticoltura.
La diversità delle specie di alberi rappresenta l'opportunità di piantare l'albero giusto nel posto giusto, dandogli la migliore possibilità di un futuro sostenibile, generando una popolazione arborea resiliente ai cambiamenti climatici e all'introduzione di parassiti esotici e patogeni.

Per consentire progetti sostenibili è necessario adottare un approccio olistico che consideri tutte le dinamiche dell'ambiente urbano comprese le strette relazioni con gli elementi che lo caratterizzano.

Attraverso l'utilizzo del software di simulazione ENVI_MET sono in grado di studiare e quantificare gli effetti della pianificazione urbana architettonica e vegetazionale sul microclima, sul comfort termico percepito dai cittadini e dunque stimare l'effetto sulla salute umana.

Pianificare scrupolosamente gli spazi verdi non è che l’inizio di un processo che non riguarda solo la valorizzazione degli alberi ma che investe l’intera società, tutelandone il benessere e accrescendone l’adattamento ai cambiamenti globali.

Indirizzo

Italy —Via Spirito Santo, 22Galatone, Le 73044