Skip to content Skip to footer
elisa gatto biologa ambientale chi sono
elisagatto.it about me

🇮🇹Italian  🇬🇧English

ABOUT ELISA

Elisa Gatto - Biologa Ambientale

Elisa è una Biologa Ambientale iscritta all’Albo Nazionale dei Biologi, consulente in materia ambientale e di igiene e sicurezza degli alimenti. Ha una laurea magistrale in Scienze ambientali conseguita nel 2017 con una votazione di 110/110 cum laude e un Dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali conseguito nel Laboratorio di Micrometeorologia Urbana presso l’Università del Salento nel 2022.

Lavoro

Il suo lavoro e la sua attività di ricerca si concentrano su tre grandi temi: Salute, Sostenibilità Urbana e Pianificazione Territoriale. Negli ultimi 5 anni ha studiato, utilizzando strumenti informatici smart e modelli fluidodinamici, come la vegetazione influenzi il microclima, la qualità dell’aria e il comfort termico nell’ambiente urbano. Attraverso il suo studio ha messo a punto una metodologia di indagine e studio per la riqualificazione, recupero e rigenerazione delle aree urbane e rurali degradate e sottoposte alle pressioni antropiche e agli effetti dei cambiamenti climatici.

Ha collaborato nell’attività di ricerca scientifica del progetto della Regione Puglia “PROGETTO INTEGRATO DI PAESAGGIO NELLE AREE COMPROMESSE E DEGRADATE DALLA XYLELLA D.G.R. n. 2265 del 02/12/2019: L.R. 67/2018 art. 19 – Area interna del Sud Salento”.

Ha effettuato la sua attività di ricerca a Lecce, Roma e Lahti (Finlandia) e ha esposto alcuni dei suoi risultati in conferenze scientifiche internazionali (HARMO19, ITM19).

È autrice e coautrice di 12 articoli scientifici su riviste internazionali con peer-review, Topic Editor della rivista “Atmosphere” (ISSN 2073-4433) (MDPI) e Guest Editor della Special Issue, appartenente alla sezione “Biometeorology”, “The Role of Urban Vegetation Management and Planning in Climate Change Adaptation Strategies”.

Nel 2020 ha seguito il laboratorio di formazione imprenditoriale “Contamination Lab” dell’Università del Salento dove ha appreso fondamenti di Project Management, Team building, Team working e comunicazione. Con l’idea imprenditoriale TOURISMAPP ha vinto, assieme al suo team, una menzione speciale “Information Communication & Media Technology” nella Competitive pitch session della START CUP PUGLIA – 2020.

Divemaster PADI

È Divemaster PADI e fa parte del Centro di Speleologia Sottomarina APOGON che, attivo da 20 anni sul territorio di Nardò, si occupa dello studio sistematico delle principali cavità sommerse del Salento e del Canale d’Otranto. Ha collaborato e collabora con l’Associazione QGENVIRO, attiva nella sensibilizzazione alla sostenibilità, tramite educazione non formale e attività pratiche, rivolte a bambini e adulti.